Da “A Napoli non piove mai” a “Loro chi?”: nuovi film in sala e sul set
Non solo “L’attesa” e “Per amor vostro”: certamente i due film di Piero Messina e di Giuseppe Gaudino hanno conquistato la Mostra del Cinema di Venezia ed ora il pubblico delle sale italiane. Ma anche altri film girati al sud (e che del sud non fanno solo sfondo, come quelli citati) stanno per approdare al cinema o sono in corso di realizzazione.
Tra i primi c’è “A Napoli non piove mai”, debutto alla regia di Sergio Assisi, anche interprete della pellicola, che sarà distribuita a partire dal primo ottobre. E ancora, il nuovo film che vede protagonisti Edoardo Leo e Marco Giallini, “Loro chi?”, in sala dal 19 novembre: il lungometraggio è stato girato la scorsa primavera in Puglia dai registi Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè.
Si sta, invece, girando in questi giorni a Napoli il nuovo film di e con Vincenzo Salemme, dal titolo “Se mi lasci non vale”, che vede nel cast anche Paolo Calabresi, Serena Autieri e due interpreti che già altre volte hanno lavorato con Salemme regista, ovvero Tosca D’Aquino e Carlo Buccirosso, reduce dal grande successo di “Noi e la Giulia”. E ancora sud, ma in questo caso parliamo della Puglia, precisamente di Polignano a mare, come set del nuovo cinepanettone, “Matrimonio al sud”, che vedrà come protagonisti Massimo Boldi e Biagio Izzo.
E sarà realizzato al sud, probabilmente in gran parte in Sicilia, anche il film che riprenderà le vicende di Violetta, l’amatissimo personaggio della serie sudamericana che ha conquistato i giovani di tutto il mondo: Martina Stoessel, infatti, sarà prossimamente sul set per girare il lungometraggio dal titolo “Tini – La nuova vita di Violetta”.