“Tu non conosci il sud” torna a Matera
Torna nella città dei Sassi, il 28 e il 29 novembre 2015, il progetto culturale itinerante “Tu non conosci il Sud”, prodotto dall’associazione Veluvre – Visioni Culturali, con la direzione artistica del giornalista e saggista Oscar Iarussi.
Un percorso partito da Bari proprio un anno fa, con una serie di incontri e spettacoli ( che hanno visto protagonisti Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Roberto Cotroneo, Gianluca Arcopinto, Erica Mou) e con la mostra del grande fotografo Ferdinando Scianna “Il Sud e le donne”. Un’esposizione che ha riscosso molto successo, anche nel successivo allestimento al castello aragonese di Otranto, dove è rimasta aperta da giugno a settembre (30.000 visitatori e incontri con gli scrittori Roberto Cotroneo e Nicola Lagioia).
Adesso “Tu non conosci il Sud” approda nuovamente a Matera con due giorni di riflessioni, spettacoli, mostre e percorsi urbani all’insegna delle passioni e degli interessi del Mezzogiorno. Ma “non è solo una questione meridionale”, come recita il titolo della serata di sabato 28, giacché i suoni, i pensieri e le immagini giungeranno a Matera anche da altri Sud. E’ il caso dell’anteprima del film Mediterranea, elogiato solo qualche giorno fa dal “New York Times” e finalista al Lux Prize del Parlamento europeo, che racconta una storia dell’esodo dall’Africa verso l’Europa del benessere e del malessere, fino alla Calabria. Regista è il trentenne italo-americano Jonas Carpignano che a Matera accompagnerà il film, reduce dai successi ottenuti nei più importanti festival internazionali della stagione (da Cannes a Venezia), e racconterà la sua scelta di lasciare New York per qualche tempo e trasferirsi nel nostro Mezzogiorno con un collettivo di cineasti statunitensi ed europei fra i più interessanti della scena contemporanea.
Il tutto si svolgerà a Casa Cava – sempre a ingresso gratuito – dove, durante le due giornate del 28 e 29 novembre, si alterneranno appunto incontri a più voci, reading e racconti. Ulteriori iniziative animeranno nelle stesse giornate altri luoghi della città.
“Tu non conosci il Sud” nasce “per approfondire i temi di un nuovo Meridione finalmente libero dagli stereotipi della sconfinata Gomorra criminogena e del folklore mediterraneo tutto tarallucci e pizzica”. L’obiettivo è quello “di coinvolgere i luoghi e i cittadini incontrati lungo il percorso per restituire loro concretezza simbolica. Il punto è riconquistare l’onore culturale del Sud, troppo spesso mortificato o dimenticato, in primis nelle agende della politica”. Come? “Proviamo a riconoscere e a far conoscere le esperienze, le qualità e le novità del Sud di oggi”, dice il curatore Oscar Iarussi.
Tornando al programma delle iniziative, da sottolineare anche il progetto di Guido Morandini, “Il comunicatore errante” che si è incamminato “sulle tracce di un Sud autentico e vivace, ai più sconosciuto, da Roma verso Matera”: è in viaggio a piedi verso la città dei Sassi, dove arriverà il 28 novembre. A Morandini – autore di reportage estremi in mezzo mondo – lungo il percorso verso Matera, si unirà l’esperto di rappresentazioni urbane e territoriali Andrea Rolando, del Politecnico di Milano.
Racconteremo il loro viaggio da Roma a Matera attraverso l’hastag #tunonconoscilsud e sui canali ufficiali Facebook, Instagram e Twitter della rassegna.
E ancora, fra gli altri ospiti di “Tu non conosci il sud” a Matera vi saranno gli scrittori Alessandra Bocchino, Gaetano Cappelli, Gianrico Carofiglio, Salvatore Giannella e Giuseppe Lupo, l’editore Alessandro Laterza, il soprano Antonella Rondinone, i registi Gianpiero Borgia, Raffaello Fusaro e il già citato Jonas Carpignano, l’attrice Elena Cotugno. Interverrà Giampaolo D’Andrea, storico dell’Università della Basilicata, Capo di Gabinetto del Mibact.
Per conoscere meglio il territorio, in programma anche “ciclo passeggiate” e percorsi di trekking urbano alla scoperta dei borghi della città di Matera, noti per gli interventi urbanistici di grandissima portata condotti da Adriano Olivetti.