Lucia Grillo: tra cinema e tv, con la Calabria nel cuore
Un’attrice, regista, produttrice, divisa tra Stati Uniti ed Italia, ma soprattutto con il cuore in Calabria. Una Calabria che è protagonista anche del suo lavoro, della sua arte, tanto da aver chiamato la sua casa di produzione cinematografica Calabrisella Film. Arte nel cuore, insieme alla Calabria: una carriera tra teatro, cinema e serie tv, come quella di Fabio Volo, “Untraditional 2″, che andrà in onda dal 25 settembre, su Comedy Central.
Lucia Grillo (nella foto in apertura insieme a Fabio Volo in “Untraditional 2″) nasce a New York da genitori calabresi. La sua carriera – dopo gli studi universitari e la formazione, iniziata sin da giovanissima, al Lee Strasberg Theatre Institute – si snoda tra collaborazioni importanti, tra – come si diceva – teatro, televisione e cinema: da Spike Lee (con cui lavora in “Summer of Sam/Panico a New York”), Tony Gilroy (“Duplicity”), e con attori del calibro del premio Oscar Mira Sorvino, John Leguizamo, Gary Dourdan, Vincent Schiavelli. Lavora poi come produttrice e corrispondente per un programma Tv sulla cultura italiana negli Usa, che andava in onda su Cuny Tv da quasi 30 anni e che, sotto la sua direzione, è diventato tra i Top 5 del canale. Tra gli intervistati, Isabella Rossellini, Maria Sole Tognazzi, Mario Sesti, Antonio Monda, Gabriele Mainetti ed altri personaggi nei campi dello spettacolo, sport, politica, scienze.
Ma non si ferma qui: fonda, infatti, Calabrisella Films, con lo scopo di realizzare film tra Stati Uniti e Italia, in particolare nella terra d’origine dei suoi genitori, la Calabria. Il suo primo corto, “A pena do pana”, ha vinto il premio Miglior Corto Digitale al RIFF-Roma Independent Film Festival nel 2005, ed è stato trasmesso in Italia su La7, nella trasmissione “La 25a ora”. Un altro suo corto, “Ad Ipponion”, sempre ambientato e girato interamente in Calabria, entra nella Selezione Ufficiale del Cannes Film Festival SFC (Short Film Corner) 2010. E ancora la Calabria è protagonista di un documentario, “Testardi: calabresi a New York”, che le viene commissionato in occasione del Calabria Day USA. Un impegno nei confronti del nostro territorio che le è valso il titolo di Ambasciatore di Calabria, conferito dai presidenti delle Regioni Lazio e Calabria “per aver esaltato nel mondo del cinema la calabresità ben oltre i limiti regionali”.
Oltre al lavoro per realizzare il suo primo lungometraggio, attualmente Lucia sta adattando per la Tv un libro su tre generazioni di donne. Due opere che saranno ambientate proprio tra Calabria e New York.
Tanti impegni, tra cinema, tv, ed anche nuovi media: il 23 agosto scorso, infatti, ha esordito una nuova serie web, “Switch”, che vede come protagonista il premio Oscar Olympia Dukakis: una serie nella quale Lucia interpreta Daria, personaggio forte, una mamma single che non svela la sua vita privata e nasconde lati inaspettati della sua esistenza.
E, come si accennava, un’altra serie, questa volta destinata alla tv satellitare, la vede divisa tra Italia e Stati Uniti, come lo stesso ideatore e protagonista, Fabio Volo: Lucia Grillo è, infatti, nel cast della seconda stagione di “Untraditional”, ambientata proprio tra Milano e New York, e rivestirà il ruolo della cugina italoamericana del manager di Volo.
La serie andrà in onda dal 25 settembre, alle 21, su Comedy Central (canale 128 di Sky): ogni martedì, l’appuntamento è con due episodi della nuova stagione e, al termine della serie, previsti anche due speciali “Best of” ed un episodio sul backstage.