Ischia Film Festival: anche “Regina” (girato in Calabria) tra i film in concorso
Saranno otto i paesi che si contenderanno il premio per il miglior film alla 19esima edizione dell’Ischia Film Festival che si terrà in presenza di pubblico e talent dal 26 giugno al 3 luglio. Opere in concorso provenienti da Israele, Francia, Finlandia, Cina, Stati Uniti, Polonia, Portogallo e Italia, che saranno introdotte dal vivo dai registi e dalle loro delegazioni negli spazi della Piazza d’Armi e in quelli suggestivi della Chiesa Barocca del Castello Aragonese di Ischia.
“Un ritorno all’internazionalizzazione a cui per causa di forza maggiore abbiamo dovuto rinunciare l’anno scorso”, ha dichiarato entusiasta il direttore del festival Michelangelo Messina.
Sarà presentato in anteprima mondiale “Mr. Motor”, di Hehe Mi, mentre farà la sua prima uscita internazionale “Echoes of the Empire: Beyond Genghis Khan”, di Robert H. Lieberman. E ancora, altre prime italiane, come “Le Café de mes Souvenirs”, di Valto Baltzar, o “Pozzis, Samarcanda”, di Stefano Giacomuzzi. E, tra i film in concorso, anche un film girato in Calabria, che ha già riscosso un grande successo al Torino Film Festival: parliamo di “Regina”, di Alessandro Grande, autore già ospite in passato dell’Ischia Film Festival e vincitore della sezione cortometraggi nel 2013 con “Margerita”.
Riconfermata anche la giuria internazionale, composta da Karin Hoffinger del Festival di Berlino, Emanuela Martini, già direttrice del Torino Film Festival, e dal croato Zlatko Vidackovic, direttore del Festival Internazionale di Pula.