Concluse le riprese del corto diretto da Claudio Santamaria
Si sono svolte nell’arco di cinque giornate, dall’ 1 al 5 ottobre, le riprese del cortometraggio “The Millionairs”, esordio alla regia di Claudio Santamaria (nella foto insieme al coordinatore della Lu.Ca., Paride Leporace), con la presenza nel cast di Peppe Servillo. Il film è prodotto dalla GoonFilms di Gabriele Mainetti, già produttore e regista del fortunato “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e narra una vicenda noir tratta dalla graphic novel omonima dell’autore e illustratore svizzero Thomas Ott.
Con il supporto e il sostegno del progetto Lu.Ca., nato dalla sinergia delle Film Commission delle Regioni Basilicata e Calabria e delle Amministrazioni Regionali, la produzione – come si legge in una nota – ha effettuato le riprese sul confine calabro – lucano e in particolare tra Campotenese (CS) e Viggianello (PZ). La narrazione, ad ambientazione completamente notturna, si è svolta tra le strade del Parco Nazionale del Pollino, dove diverse auto d’epoca hanno inscenato un inseguimento e persino un rocambolesco incidente stradale. Successivamente il set si è spostato nei boschi e in un antico casale abbandonato che, opportunamente “scenografato” per le riprese, è divenuto un inquietante Motel per viaggiatori.
La lavorazione ha coinvolto numerose realtà locali per quel che concerne assistenza alle riprese, movimentazioni e trasporti, autorizzazioni e permessi, assicurazioni, vitto e alloggio, scouting e location management, sicurezza e guardiania, mezzi tecnici e mezzi speciali, maestranze, personale tecnico e artistico.
Per quanto concerne il personale locale, tra lucani e calabresi, le attività hanno visto coinvolti una dozzina di persone direttamente sul set e più nello specifico nei reparti produzione, suono in presa diretta, scenografia e maestranze. Anche un attore del corto è stato scelto sul posto.