Festival di Venezia, grande presenza italiana. E del sud

By  |  0 Comments

Grande presenza italiana, e grande presenza del sud, alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presentata questa mattina. Ben quattro i registi italiani che saranno in concorso, e due di loro hanno filmato il loro sud. Parliamo di Giuseppe Gaudino, che sceglie Napoli comeprotagonista di “Per amor vostro”, con Valeria Golino e Adriano Giannini; e dell’esordiente Piero Messina, che ha invece ambientato nella sua Sicilia il film “L’attesa”, interpretato da una grande star come Juliette Binoche.

Due film che si annunciano già interessanti sulla carta e che non mancheranno di attrarre l’attenzione della stampa internazionale, grazie anche ai protagonisti.

Ma la presenza del sud non si ferma al concorso principale: infatti, anche la Settimana della Critica riserva spazio ad ambientazioni e/o a temi che riguardano il sud. Anche in questo caso, a partire dal concorso, con un altro esordio, quello di Adriano Valerio, con “Banat (Il viaggio)”, girato in parte in Puglia: il lungometraggio, che vede tra gli interpreti Edoardo Gabriellini e Piera degli Esposti, tra l’altro è incentrato su uno dei temi portanti della cinematografia degli ultimi anni, ovvero il lavoro e la crisi. Fuori concorso, invece, tra gli eventi speciali è prevista la proiezione di “Bagnoli Jungle”, di Antonio Capuano: le vite di tre uomini, tra le rovine dell’Ilva.

Insomma, ancora una volta, riflettori puntati sul sud, come fonte di racconto della realtà, ma anche come ispirazione poetica.