“La vita in comune”: il nuovo film di Winspeare alla Mostra e in sala il 2 settembre
Tra i tanti film girati al sud e in programma nell’ambito della prossima Mostra del Cinema di Venezia, uno dei più attesi è senza dubbio quello firmato da Edoardo Winspeare: “La vita in comune”, in concorso nella sezione Orizzonti, sarà presentato il 2 settembre e nello stesso giorno uscirà nelle sale, distribuito da Altre Storie.
Una “storia poetica e fiabesca”, quella narrata da Winspeare nel suo nuovo film, ancora una volta girato in Salento: si svolge nell’immaginario comune di Disperata, “dove il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’ di luce”. E l’arte cambierà la vita sia del sindaco che degli altri personaggi.
” Pati, Angiolino, Eufemia, Biagetto e Filippo – afferma il regista – esistono veramente: sono proprio così, o – forse meglio – potrebbero essere così come descritti nella sceneggiatura. Le loro ambizioni, i loro sogni hanno il sapore di una visionarietà quotidiana senza la retorica che spesso accompagna tali gesta quando compiute da eroi riconosciuti dal mondo intero“.