
L’attore calabrese Antonio Tallura nel cast de “Il paradiso delle signore”
E’ una delle serie di maggior successo, cresciuta pian piano negli ascolti fino a diventare un appuntamento seguitissimo del pomeriggio di Raiuno: parliamo de “Il paradiso delle signore”, la fiction che quest’anno è diventata daily e che tra qualche giorno vedrà l’ingresso nel cast di un volto noto del cinema, del teatro e della tv. L’attore calabrese Antonio Tallura, infatti, esordirà a breve nella soap, nel ruolo di uno psicanalista al quale si rivolgerà il tormentato Riccardo Guarnieri. La Calabria, dunque, continua ad essere protagonista con i suoi interpreti, al cinema ed in tv e, in particolare, in questa serie, che vede la presenza anche di un altro attore calabrese, Alessandro Cosentini, nei panni di Cosimo.
Nuovo importante ruolo, dunque, per Antonio Tallura, che corona un periodo rilevante di impegni tra cinema, tv e teatro: sul grande schermo, infatti, lo abbiamo visto al fianco di Sergio Castellitto, nel film “Il tuttofare”, di Valerio Attanasio, e di Frank Matano, in “Tonno spiaggiato”. In televisione, invece, in serie di grandissimo successo, come “Tutto può succedere”, “Questo è il mio paese” e “Provaci ancora prof”. Senza contare il grande amore per il teatro: lo scorso anno ha interpretato, accanto a Sebastiano Somma, uno degli spettacoli di maggior successo delle ultime stagioni, “Uno sguardo dal ponte”, per la regia di Enrico Lamanna e con le musiche di un altro grande nome, Pino Donaggio.
Una carriera intensa, quella di Antonio Tallura, che lo ha visto calcare i palcoscenici italiani diretto dai maggiori registi, da Patroni Griffi a Zeffirelli, da Calenda a Sepe, a Lavia, solo per citarne qualcuno. E poi, il successo televisivo, a partire dal ruolo – ricoperto per otto anni – del dottor Nicola Freddi in “Incantesimo”, fortunata serie che ha fatto conoscere al grande pubblico altri noti attori teatrali, come Alessio Boni. Da qui, numerosi importanti ruoli in fiction come “Vivere”, Centrovetrine”, “Orgoglio”, La squadra, “Il giudice”, “Squadra antimafia”.
Tante opere, tanti volti, tante interpretazioni: senza dimenticare la Calabria, nella quale torna spesso portando in tournée i suoi spettacoli, come nel caso di “Nu cuntu”, che nasce dall’omonimo libro scritto da Tallura e che riunisce racconti e monologhi teatrali messi in scena nel corso della sua lunga carriera.
E adesso, come si diceva, questo nuovo impegno televisivo che lo vedrà tra i protagonisti di questa amatissima serie: tra qualche giorno, l’ingresso in scena dello psicologo Alessandro Tomei, interpretato da Tallura, che dovrà prendersi cura di Riccardo Guarnieri, giovane alle prese con problemi esistenziali, ma anche con una dipendenza da farmaci. E in questa occasione, l’attore ha incontrato colleghi con i quali ha diviso altre volte il set, come Vanessa Gravina, che ne “Il paradiso delle signore” veste i panni della contessa Adelaide e che è stata protagonista proprio di “Incantesimo”, nella quarta stagione. Un ricco cast, dunque, cui si aggiunge adesso Antonio Tallura, per una fiction che è ormai entrata nel cuore degli spettatori.